FLASHBACK

Questa mattina avevo una montagna di panni da stirare alta come l’Heverest ! 😱 così ho messo in pratica la mia routine di autoconvincimento ; ho acceso una Yankee Candle , musica incoraggiante , e ho cominciato .

Avete mai notato che quando non avete voglia di fare qualcosa succedono gli incidenti più strani ?
non avevo neanche cominciato a stirare che il ferro da stiro mi aveva già allagato tutto il tavolo !😡  e mi sono accorta che era addirittura rotto ! ma non mi sono arresa e ho continuato ..

Mentre stavo stirando quardavo la macchia di bagnato lasciata dal ferro da stiro sull’asse in legno e ho provato dispiacere ; ho cominciato a pensare da quanto tempo ho quel’asse da stiro che addirittura era di mia nonna !
Mia madre lo aveva ricevuto dopo il matrimonio ..alla nonna non piaceva spendere ; infatti dopo aver dato l’asse da stiro a mia madre non ne comprò uno nuovo ma seguitò a stirare sul tavolo della cucina ..  andava dal parrucchiere una volta l’anno a tagliarsi i capelli cortissimi per non doverci tornare troppo presto, vagamente ricordo il suo viso ,ma ricordo molto bene i suoi capelli rasati ai fianchi e un pò piu lunghi sopra , non era una donna vanitosa ; non si truccava , si vestiva semplicemente .. ricordo le sue maglie a collo alto e le sue gonne a pieghe poco sotto il ginocchio .. diceva che andava a fare e pulizie di casa a un medico perciò doveva essere comoda ma nel contempo decorosa , ci teneva a fare bella figura .

Ero lì che con uno straccio tamponavo l’acqua sull’asse da stiro della nonna e mi sono rivista bambina seduta nel suo salone il pavimento tirato a cera cosi lucido che mi ci potevo specchiare mentre giocavo con i cavallini di plastica che mio nonno collezionava , la rivedo arrivare dalla cucina con le tovaglie appena stirate e piegate da risistemare nel mobile della sala , quasi mi sembra di sentire quel profumo di amido che usava per stirare per rendere le camicie di mio nonno impeccabili anche se ormai non usciva quasi più a causa della sua malattia .

Mia nonna si rivolterebbe nella tomba se vedesse che pessima casalinga sono !😜

Vecchi e bei ricordi … improvvisamente stirare oggi non mi sembra più tanto brutto !..

Annunci
FLASHBACK

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...