Se potessi avere …

Fino a un anno e mezzo fa lavoravo in fabbrica ..per circa 18 anni sono stata un’operaia ..8 ore al giorno con uno stipendio che si aggirava sulle 1.500/1.800 € al mese … Era dura tornare a casa la sera dopo 8 ore massacranti e ritrovarsi tutto da fare ; casa da rassettare , cucinare,lavare ,stirare e occuparsi di due figli ..

Da quando sono casalinga ho visto il mio orario lavorativo a dir poco raddoppiare ..certo ora faccio tutto con calma , posso metterci tutto il tempo che voglio perché non ho più un datore di lavoro che freme per consegnare una spedizione , ma in compenso mi devo occupare di ben 5 persone più due gatte!!.

Ci sono giorni pero’peggio di altri …ad esempio oggi ..alzata alle 6:30 preparare la colazione per tutti, lavare e vestire il piccolo e far si di essere pronta per farlo salire sul pulmino alle 7:25 e avendo un solo bagno è già un miracolo !! ..portare il non marito al lavoro e fare 6km sparata per portare l’auto dal meccanico per le 8:30 e ” Mi raccomando non più tardi ! ” …si è raccomandato il meccanico.. E ve lo assicuro è meglio dar retta alle minacce di un meccanico o rischiate di andare a piedi una settimana se non di più !!! 😉  😉 

Il ritorno poi ? 1 km a piedi in mezzo a una zona industriale, aspettare l’autobus ben 45 minuti maaa…c’è sempre un ma !..essere abbastanza fortunata da arrivare a casa proprio quando un corriere ci sta lasciando il biglietto sul citofono ! ( la più grande fortuna della giornata ! ) .

Dopo un’oretta riparto per andare a recuperare l’auto dal meccanico.. Quando finalmente riesco a rincasare ..squilla il telefono , dall’altra parte della cornetta l’autista del pulmino scolastico avverte che non avendo trovato nessuno alla fermata riporterà il piccoletto a scuola.. E PER FORZA  MI ARRIVI CON MEZZ’ORA D’ANTICIPO !!!  😦  😦  allora risalto in auto per andare a recuperare il piccolo ..tra andata , ritorno , pranzo e un po di compiti scolastici sono già le 14 quando mi viene in mente che ho anche appuntamento col dentista … dopo tre quarti d’ora di tortura siamo nuovamente a casa , ma per poco perché il bimbo deve andare a pallavolo !! 

Rincaso alle 19:30 e siccome ho passato praticamente tutta la giorata fuori casa ho ancora da cucinare , rassettare la casa e stendere i panni che mi aspettano pazienti all’interno della lavatrice che avevo azionato stamane al risveglio di tutta la truppa ..

Alle 22 di sera ho sparecchiato e rassettato la cucina ma ancora la mia giornata non è finita perché devo preparare l’occorrente per la giornata di domani e far si che il bimbetto non vada a dormire tutto vestito ! 

Da qualche tempo si sta discutendo se dare o no una sorta di stipendio o pensione alle casalinghe ma… mi sorge una curiosità ; quanto dovrebbe guadagnare una casalingha con una mole di lavoro come il mio ? Di più o di meno di un’operaia ? Inizialmente si era parlato di 1000 € al mese …

Secondo voi possono bastare ??

Annunci
Se potessi avere …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...