PERDITE

Ci sono perdite nella vita che ti lasciano un senso di sconfitta ,inutilità alle volte rimorso.

Ho perso una persona che faceva parte della mia vita da più di dieci anni , aveva visto crescere mia figlia , aveva ascoltato i miei sfoghi ed io i suoi .

Ho perso un’amica che per me ormai era una sorella … non è morta ma è come se lo fosse ,purtroppo è vittima di una grave depressione .

E’ cominciata quando ha perso il lavoro ed è andata via via peggiorando passando attraverso la morte del padre che ha dato il colpo di grazia al suo stato psicologico già precario .

Avevo una amica dal sorriso grande ,dagli occhi marroni e i capelli scuri , ho sempre pensato che fosse troppo magra ,ma non glielo facevo notare e lei non mi faceva notare la mia obesità, eravamo una l’opposto dell’altra e forse era proprio questo il nostro collante ,ci compensavamo a vicenda .

E’ quasi un ‘anno che non ci parliamo più , per una bugia che mi ha raccontato, non mi ero accorta che il vortice della depressione l’aveva già rapita , me l’aveva già strappata e trascinata lontano ; non me ne ero accorta perché presa dai miei problemi  non l ‘ho osservata ,non l’ho ascoltata come avrei dovuto , non ho capito i messaggi che mi stava mandando e quando li ho capiti …lei era già lontana .

Sono stata tante volte sul punto di chiamarla ,mi manca , mi manca il suo modo di ridere , lei sempre un po’ insicura ,ma sempre impeccabile ,sempre truccata, sempre con i capelli perfettamente a posto , sempre ben vestita in quella sua eccessiva magrezza che mi faceva spesso invidia .

Sento parlare di lei da amici …lei ha continuato la sua strada verso il buio da sola mentre io ho scelto di combattere e risalire , guardo la sua foto e mi accorgo che  quella ragazza non è più lei ; ha cambiato espressione ,i suoi occhi marroni si sono spenti ,il suo sorriso non c’è più, lei se n’è andata lasciando al suo posto una sconosciuta che passa le giornate a dormire o giocando alle slot-machine .

La mia amica del cuore non è morta ma ha smesso di vivere ed io non sono riuscita a fare nulla per salvarla .

Non so se nella vita riuscirò ad avere un’altra amica come lei ,e penso alle storielle che ci raccontavamo pensando alla nostra vecchiaia da amiche insieme ; saremo andate a passeggiare insieme nelle sere d’estate avvolte nei nostri maglioncini magari zoppicando un po’…e quest’idea ci faceva ridere a crepapelle , ma la sua risata non c’è più e mi domando se io manco a lei come lei manca a me o se divorata dal buio mi ha dimenticato.

Annunci
PERDITE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...